Crea sito

Vikriti

La Vikriti

Durante la vita c’è una continua interazione fra ambiente esterno e interno.

In Ayurveda, un principio importante ai fini della guarigione afferma che si possono equilibrare le forze interne, agendo su dieta e abitudini di vita dell’individuo (cioè, cambiando il suo ambiente esterno).

L’equilibrio dei Dosha può essere turbato per minime stimolazioni esterne e interne del corpo. Per essere e mantenersi sani è essenziale l’equilibrio dei tre Dosha. In Ayurveda, sia le regole quotidiane, sia quelle stagionali sono ritenute molto importanti per il mantenimento della buona salute.

Seguendo queste regole, viene mantenuto l’equilibrio del corpo, senza creare problemi alla “macchina umana”, così che l’uomo possa vivere centinaia di anni.

L’Ayurveda si occupa di tutti gli aspetti della vita, dalla nascita fino alla morte, in modo tale che la persona possa vivere una vita completamente soddisfatta. Per mantenere il corpo in equilibrio è importante selezionare gli alimenti appropriati.

L’Ayurveda pone maggior accento sulla prevenzione delle malattie, osservando: regole giornaliere (per esempio: dieta regolata, esercizio fisico, sonno, sesso, etc.) e stagionali.

I principi terapeutici si fondano su misure mediche che hanno lo scopo di normalizzare i Dosha disturbati.

Ciò viene principalmente ottenuto somministrando estratti di piante medicinali per via orale o con le terapie del massaggio o con il Panchakarma: vomito, purgazione, enema medicato, prelievo di sangue, etc.

Naturalmente, tali trattamenti terapeutici devono essere personalizzati; infatti, esiste un approccio individuale al trattamento.

Molti dei rimedi usati si trovano in cucina e sono utilissimi per prevenire e curare le malattie. Esse consistono nel modo di preparare i cibi, nella preparazione di decotti, estratti, the, etc.

Secondo il sistema di guarigione ayurvedico, la nostra mente-corpo costituzione o dosha viene determinato al momento del concepimento.

Così ognuno di noi nasce con una combinazione unica di Vata, Pitta, Kapha dosha e che rimane lo stesso per il resto della nostra vita.

Questo è noto come prakritiun termine sanscrito che significanaturaoPrima creazione”.
La prakriti è il vostro punto di base e determina quello che terrà la persona in armonia con la natura.

Cercare di cambiare la prakriti sarebbe come cercare di cambiare la statura da basso e tarchiato a alto e magro, o cambiare il colore degli occhi o la struttura dei capelli.

In contrasto, vikruti è lo stato attuale di squilibrio dosha in un individuo.

Per stabilire quello di cui una persona necessita una volta appurata la Prakriti bisogna concentrarsi sulla sua vikruti per scoprire che cosa attualmente squilibria i dosha

In Ayurveda, la base per una buona salute è mantenere l’equilibrio del corpo e della mente e vivere in sintonia con la propria unica mente-corpo costituzione (prakriti)

Valutare La vikriti fornisce informazioni vitali su che tipo di cambiamenti nello stile di vita, la dieta, e in altre zone, sono necessari, per riportare il corpo allo stato di equilibrio e benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

la scienza della vita

Vai alla barra degli strumenti